Lettera alla mia nipotina Mila Nicole dalla sua nonna, lettera che consegnerò il giorno del suo settimo compleanno.

Milano, 19 Luglio 2012

Cara Mila,

scrivo queste righe che tu hai appena due giorni.

Io ho un solo figlio, tuo padre Jacopo, e tu sei la mia seconda nipote, è già arrivato tra noi il tuo fratellino Luka.

Aspettavamo con ansia la tua venuta, sei stata il secondo miracolo atteso con amore da parte di tutta la famiglia.

Ti sei presentata con tanti capelli neri, le unghiette lunghe ed affilate che pareva fossero state appena sistemate da una manicure.

Non puoi immaginare l’emozione e la felicità di tutti nel poterti finalmente conoscere dopo i mesi attesa.

Il mio desiderio più grande è che tu abbia dalla vita poche, minime sofferenze, non credo proprio che servano a qualcosa, tanti affermano che servono a crescere, ma io sono del parere che fanno male e basta.

Vorrei solo che tu possa vivere una vita leggera, scevra di pesantezze, che tu possa scegliere la tua strada o tutte le strade verso le quali ti porta il tuo cuore.

E quando sarai più grande penserai a me solo come a una nonna, a una vecchia.

Ma per te non sarò mai una vecchia nonna, ma un reale, solido rifugio, se lo vorrai.

Anche se non conoscerai la mia gioventù, sappi che io sarò sempre giovane nel cuore e nella mente e tu per qualsiasi cosa potrai rivolgerti a me, per qualsiasi consiglio, o pianto, o gioia, e potrò capire qualsiasi cosa palpiti nel tuo cuore, perché qualsiasi cosa è già palpitato nel mio cuore e saprò consigliarti e aiutarti e spiegarti.

Qualsiasi cosa, Mila, non ci sono argomenti o sentimenti che io non conosca e per i quali non sappia risponderti, piccola mia, e io già so che sarai un’artista indomita e ribelle.

Quando avrai timore di confidarti con mamma e papà potrai venire da me e troverai sempre, ricordatelo Mila, troverai sempre la mia comprensione ed il mio amore, arrivati a te attraverso la mia comprensione ed il mio amore per mio figlio Jacopo, il tuo papà e Marijana, la tua mamma, e Luka.

Leave a Comment